Quest'oggi son a proporvi un paio di pellicole a parer mio molto valide (attenzione: ravvisansi spoilers qua e là fra una righa e l'altra!).
I Colori dell'Anima
Ed ecco la trasposizione cinematografica delle vite di due pittori d'origini ebraiche, nonché consorti, della belle epoque parisienne: Amedeo Modigliani e Jeanne Hébuterne. Storia di due anime gemelle che si legan indissolubilmente l'una all'altra in una passionale corresponsione di sensi; storia di due destini che s'incrociano nelle malversazioni d'un fato avverso scandito da vicissitudini di natura sentimentale, economica, razziale. Due parole su Amedeoi... La di lui cagionevole salute vien messa a dura prova dai propri eccessi legati al fumo, all'alcool, alla droga; sregolatezze che, tracciando una spirale discendente di annichilimento, lo condurranno verso un tragico, ineluttabile, fatale scacco. Due parole su Jeanne... La di lei prorompente infatuazione nei riguardi del suo amato la renderà sprezzante della propria vita, accecandone l'anima d'un suicida dolore. Film affascinante e depressivo quanto basta.
Awaken
Sebbene la locandina rimandi a delle banalissime sdolcinatezze diluite in caldi colori primaverili che sfumano quasi nell'onirico (cercatela su internet per rendervene conto), di fatto questo film si tinge di cromie piuttosto cupe. Per sommi capi, narra delle vicissitudini di due anime gemelle legate fatalisticamente a doppio filo da un destino... come dire... impietosamente vindice che ne ricama beffardamente le trame con elegante compitezza. La figura della chiromante ne è una vivida metafora immaginifica. Fata volentes ducunt, nolentes trahunt! Tanto depressivo quanto affascinante, a mio parere.
Comments powered by CComment